08.05.2020 – CASARANO (LE)

In questa giornata ricorre la nascita di JEAN HENRY DUNANT (Ginevra, 8 maggio 1828) padre della CROCE ROSSA e dei principi  con cui essa opera: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità ed universalità. In onore al suo fondatore ogni anno l’otto Maggio si celebra la GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEZZALUNA ROSSA, dedicata ai 98 milioni di volontari presenti  in tutto il mondo per aiutare chi soffre, ovunque e per chiunque.

Nel 1859 Henry Dunantsi trovava nei luoghi della cruenta battaglia di Solferino, rimase profondamente turbato dalle migliaia di caduti e dall’incredibile abbandono dei feriti e morenti rimasti sul campo. Mosso a compassione  si adoperò  per organizzare attività di assistenza  con l’aiuto dalle donne del luogo, prestando soccorso a tutti  senza alcuna distinzione  di casacca. Descrisse la durissima  esperienza  vissuta  nel suo   Un ricordo di Solferino  pubblicato nel 1862. La sua opera scosse profondamente  le coscienze dei filantropi di tutta Europa tanto che, appena due anni dopo,  nel 1864 si arrivò alla prima Convenzione di Ginevra ed  alla nascita della Croce Rossa. Per il suo operato Henry Dunant nel 1901 ricevette il Premio Nobel per la Pace,  primo anno in cui venne assegnato tale riconoscimento.

Una delegazione del Comitato CRI di Casarano ha consegnato al Sindaco Gianni Stefano la bandiera della Croce Rossa Italiana. L’emblema dell’organizzazione di volontariato sventolerà insieme al Tricolore e alla bandiera dell’Unione Europea dal loggione del Palazzo di Città quale segno tangibile di riconoscimento  a tutti i Volontari che, anche in questo momento di grande emergenza sanitaria, stanno contribuendo in maniera straordinaria e fondamentale al sostegno della Comunità.