Una Stele dedicata “Ai Volontari della Croce Rossa Italiana per il loro quotidiano impegno e totale dedizione all’umanità sofferente”. La cerimonia d’inaugurazione della Stele Monumentale, si è svolta con la sentita partecipazione di autorità politiche, religiose, militari e dell’imprenditoria salentina. La comunità di Casarano ha voluto ringraziare ufficialmente i Volontari del Comitato locale della Croce Rossa Italiana per l’operato svolto nei 30 anni di attività sul territorio sotto la ferma guida del presidente dottor Giacinto Pettinati. I Volontari del Comitato di Casarano anche in questo funesto periodo di emergenza Covid-19 sono stati impegnati giornalmente in attività presso l’ASL locale, Pronto Farmaco, Soccorso Sanitario e Servizio di 118 a supporto del SEUS 118 di Lecce.  I Volontari nei servizi donano il loro tempo mettendosi a disposizione della comunità tutta.

La Stele Monumentale, collocata nei giardini adiacenti all’Ospedale F. Ferrari di Casarano, è realizzata in un unico blocco di marmo di Carrara, dalla forma pulita e squadrata, a sottolineare la solidità e la concretezza dell’opera della Croce Rossa. Riporta l’Emblema distintivo della Croce Rossa Italiana e i sette Principi Fondamentali che sono garanzia e guida delle azioni del Movimento Internazionale di Croce Rossa, e che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità.

La Stele è stata realizzata e donata dal laboratorio d’arte delle “SORELLE COSI MARMI “con sede a Surano (LE), dove nei decenni della loro attività hanno visto la luce sculture e tarsie di alto pregio artistico. La nostra infinita riconoscenza alle Sorelle Cosi, Concetta e Giuseppina, per questo generoso dono, che resterà imperituro  testimone nel Comune di Casarano dei valori e dell’operato della Croce Rossa Italiana.