Vai al contenuto

Giornata mondiale della Croce Rossa

L'8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari che operano in tutto il mondo, 150 mila dei quali in Italia, presenti ovunque, quotidianamente, 24h su 24, per aiutare chi soffre.

Il Comitato di Casarano ha festeggiato la giornata sabato 4 maggio 2019,  presso l'Auditorium Comunale "G.Pisanò", con la presenza di numerose  autorità politiche, militari e delle scolaresche del territorio. Durante la cerimonia, dopo l'inno nazionale il Presidente Dottore Giacinto Pettinati ha presentato la storia della Croce Rossa e dei suoi impegni durante le guerre e le catastrofe, dalla creazione del movimento fino ai giorni nostri. Sono stati premiati con attestati di Benemerenza, alcuni istituti bancari e scolastici per la loro collaborazione e vicinanza al Comitato.

La festività ricorda il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell'associazione. L'obiettivo delle celebrazioni di questa giornata è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Grazie alla disponibilità e alla sensibilità dell’amministrazione comunale di Casarano, nella settimana tra il 6 e il 12 maggio la bandiera di Cri sventolerà sulla facciata del palazzo comunale: una importante occasione per evidenziare la stretta collaborazione tra enti che, ognuno per le sue competenze, operano a favore dei cittadini. Ma queste giornate sono anche l’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone, sia durante le emergenze più visibili sia nel silenzio della vita quotidiana.